TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

DISPOSITIVO DI SICURA AUTOMATICA

 

INDICE
1 INTRODUZIONE

1.1 Per arrampicare

1. INTRODUZIONE

Il presente elaborato rappresenta i termini e le condizioni di utilizzo dei sistemi di sicura automatica ProGrade. Nel seguito vengono descritte le condizioni per il corretto utilizzo della macchina nonché le avvertenze di sicurezza, e i rischi connessi ad un mal utilizzo.

Attenzione: l’arrampicata è uno sport intrinsecamente pericoloso che deve essere praticato sempre con la massima attenzione, prudenza e consapevolezza.

Attenzione: ProGrade è un macchinario che permette di arrampicare da primo in completa autonomia. Per poterlo utilizzare è obbligatorio conoscere la tecnica dell’arrampicata, saper indossare correttamente l’attrezzatura di protezione individuale, saper eseguire nel modo corretto e nel punto giusto un nodo a otto, saper rinviare nel modo corretto e più in generale saper arrampicare da primo in modo autonomo.

ProGrade non è un macchinario adatto ai principianti o a chi non ha acquisito sufficiente esperienza. ProGrade Srl non si ritiene responsabile di incidenti o infortuni legati a un uso improprio del macchinario.

ProGrade è un macchinario che permette di arrampicare da primo, lasciando all’utente la giusta libertà di movimento che gli permetta di praticare la disciplina dell’arrampicata. La responsabilità di eseguire le manovre correttamente è sempre rimandata all’utilizzatore. In alcun modo ProGrade Srl si assume la responsabilità di un uso errato, improprio o superficiale della macchina.

1.1 Per arrampicare

Prima di utilizzare la macchina verificare che questa sia accesa e che non presenti messaggi di errore.

ATTENZIONE non utilizzare mai la macchina se mostra un messaggio di errore.

La macchina si trova normalmente nella configurazione di stand-by, con la corda completamente avvolta e con solo 1m che esce dalla fessura. In questa configurazione il segno nero presente sulla corda deve trovarsi a cavallo della fessura. Prima di utilizzare la macchina è necessario verificare questa condizione. Se la condizione non è verificata ovvero se il segno nero non è a cavallo della fessura, è severamente vietato utilizzare la macchina. Contattare immediatamente l’assistenza per effettuare la procedura di calibrazione.

ATTENZIONE utilizzare la macchina con una calibrazione errata può comportare rischi di sicurezza. La calibrazione della corda è un operazione da effettuare periodicamente ed è affidata all’utilizzatrice (palestra di arrampicata). ProGrade Srl non si assume la responsabilità di una mancata verifica periodica della calibrazione

Tirare la corda o cliccare lo schermo per avviare la macchina. Prima di procedere è necessario accettare i termini e le condizioni di utilizzo della macchina. Cliccando “ACCETTA” si dichiara di aver letto, compreso e accettato tale documento in ogni sua parte.

Una volta nella funzione nodo tirare la corda finche la macchina non si ferma di nuovo. La macchina di default fornisce una lunghezza limitata per fare il nodo. Tale lunghezza è sufficiente per eseguire il nodo a 8 ma non è sufficiente per cominciare ad arrampicare.

Effettuare sempre il nodo nel modo corretto. È severamente vietato utilizzare ProGrade se non si conosce la procedura per legarsi a una corda d’arrampicata. La responsabilità sull’esecuzione del nodo è sempre rimandata all’utilizzatore. In alcun modo ProGrade Srl si assume la responsabilità per incidenti infortunii o danni derivanti da una cattiva esecuzione del nodo.

ATTENZIONE una cattiva esecuzione del nodo può comportare rischi per la sicurezza

Dopo aver effettuato il nodo nel modo corretto è obbligatorio premere il pulsante verde presente sullo schermo “attiva la sicura”. È severamente vietato cominciare ad arrampicare senza aver prima cliccato attiva la sicura.

Se il tasto verde non compare o viene visualizzato un messaggio di errore interrompere immediatamente l’utilizzo della macchina e contattare l’assistenza.

ATTENZIONE cominciare ad arrampicare senza aver attivato la sicura comporta un rischio per la sicurezza dell’utilizzatore. Prima di cominciare ad arrampicare è obbligatorio premere il tasto attiva la sicura.

Una volta premuto il tasto attiva la sicura la macchina effettua una procedura di verifica. Durante questa procedura rimanere fermi in piedi davanti alla macchina alla distanza di 1m dalla parete. È severamente vietato tenere la corda con le mani durante questa operazione. È severamente vietato muoversi durante questa operazione.

ATTENZIONE interferire in qualunque modo con la procedura di verifica comporta un rischio per la sicurezza. non arrampicare mai se la procedura di verifica è stata interrotta o non è andata a buon fine.

Al termine della procedura di verifica la macchina restituisce un esito. Se l’esito è negativo viene mostrato un messaggio di errore e la procedura del nodo va ripetuta da capo.

ATTENZIONE non arrampicare mai se l’esito della verifica e negativo o viene mostrato un messaggio di errore.

Sarà possibile cominciare ad arrampicare solo se la procedura di verifica è andata a buon fine, e solo dopo aver verificato che sullo schermo compaia la schermata che evidenza che lo stato della sicura è attivo con la scritta: “ON”.

ATTENZIONE: è severamente vietato cominciare ad arrampicare in qualunque circostanza differente.

E’ concesso arrampicare solo dopo che la procedura di verifica si è svolta correttamente e che lo schermo mostri lo stato della sicura come ON.

La macchina si trova a questo punto nella modalità da primo. La macchina da e recupera corda in base ai movimenti dell’utilizzatore.

ATTENZIONE per poter arrampicare in sicurezza è obbligatorio passare la corda nei moschettoni e passarla nel modo corretto. ProGrade Srl non si assume la responsabilità di incidenti infortuni o danni derivanti da una mancata o errata rinviata. Rinviare la corda nei moschettoni è un operazione affidata unicamente all’utilizzatore e deve essere compiuta nel modo corretto. La corda va passata in tutti i moschettoni, deve fare il giro corretto e deve essere moschettonata quando l’utilizzatore si trova con il rinvio all’altezza del petto.

ATTENZIONE rinviare la corda troppo dal basso o troppo dall’altro comporta un rischio per la sicurezza. ProGrade Srl non si assume la responsabilità per danni, infortuni o incidenti derivanti da una rinviata fatta nel punto sbagliato.

ATTENZIONE durante una caduta è severamente vietato afferrare o tentare di afferrare la corda che esce dalla macchina. Afferrare la corda o più in generale provocare una resistenza nella corda inficia il lavoro dei sensori del macchinario e può comportare gravi pericoli di sicurezza.

ATTENZIONE è severamente vietato arrampicare con la macchina spenta. Arrampicare con la macchina spenta può comportare rischi per la sicurezza.

ATTENZIONE è severamente vietato disarrampicare, durante l’utilizzo della macchina. Disarrampicare può comportare rischi per la sicurezza.

0